mobili in legno di castagno
castagno

Questo legno deve stagionare per lungo periodo per essere adatto a realizzare arredi, infatti il castagno tende a muoversi e spaccarsi. Un tempo veniva usato per imitare la quercia e il noce ed era molto usato soprattutto nell' Italia centrale.

mobili in faggio
faggio

Molto sensibile agli attacchidei tarli il faggio è un legno molto duro adatto alla costruzione di telai e sedie rustiche.

mobili in noce biondo
noce biondo

Il noce biondo viene chiamato così per il suo colore dorato, usato specificatamente per arredamenti moderni.

mobili in noce colore
noce colore

Il noce europeo è un legno molto pregiato e importante in ebanisteria. Ha consistenza dura ma duttile. Utilizzato fin dal '500 ha costo elevato e viene quindi usato come piallaccio.

mobili in noce macchia aperta
noce macchia aperta

Non è altro che il noce colore ma con una lavorazione particolare in fase di costruzione del mobile o di porte interne, molto apprezzato in arredamenti importanti.

mobili in zebrano
zebrano

Proviene principalmente dal Camerun e dal Gabon. E' altamente decorativo e in genere viene usato impiallaccito perché tende a torcersi.

mobili in legno di ciliegio
ciliegio

I mobili antichi fabbricati in questa essenza con assi di più di 40 cm di larghezza presentano un' elevato valore. il ciliegio è facile da lavorare e risulta molto brillante se finito con gommalacca o cera d'api.

mobili in legno rovere
rovere

Legno molto robusto e resistente agli urti viene impiegato per la costruzioni di finestre scale e botti. Venne inotre molto impiegato in epoca gotica per la costruzione di mobili

mobile in legno